GLI STUDENTI DI CAORSO IN VISITA A “LIBERTA'”

Realizzeranno un Podcast incentrato sugli obiettivi UNESCO

BROTHCLASS (Broth, fratelli ma anche brodo, riprendendo anche il gioco di suoni Broadcast, e Class, gruppo classe) è il progetto scolastico targato UNESCO sviluppato dalla classe 3C della Secondaria di Caorso.
È un progetto interdisciplinare coordinato dal Prof. Emanuele Pasquali (arte e immagine) coadiuvato dalle docenti Antonella Lommi (Italiano) e Paola Valla (musica), ideato dalla Referente UNESCO per l’ IC MONTICELLI D’ONGINA, Florinda Calì.

Si tratta di un vero e proprio podcast sul tema dell’ orientamento scolastico degli studenti, realizzato dagli studenti e per gli studenti. Ha preso il via con la giornata internazionale degli insegnanti, il 5 ottobre ultimo scorso, e la cui prima puntata verrà rilasciata dalla stazione radio di Libertà di Piacenza il 13 febbraio 2024, giornata internazionale della radio.
Gli studenti della 3 C, che si avvalgono del supporto professionale del giornalista Pietro Corvi, attraverso un percorso incentrato sui suoni, creando delle vere e proprie CARTOLINE SONORE DELLE PROFESSIONI, realizzeranno TRE puntate per un totale di 45 minuti di podcast.

Si cimenteranno nelle professioni inerenti al settore giornalistico: intervistatori, fotografici, grafici, fonici, reporter, tecnici…al fine di realizzare un podcast che possa permettere loro di fare chiarezza nella jungla delle professioni e dei percorsi scolastici.
Il 30 novembre gli studenti sono stati accolti dalla redazione di Libertà dove la Dott.ssa Nicoletta Marenghi ha illustrato loro i requisiti di un buon pezzo giornalistico.

Pietro Corvi, che ha accompagnato gli studenti, ha permesso loro di indossare i panni dei reporter, registrando l’audio della loro voce, provando a impaginare la prima pagina, ascoltando i consigli degli anziani giornalisti, come Giorgio Lambri. Gli studenti hanno trascorso del tempo ascoltando i consigli del Direttore Pietro Visconti… chissà che qualcuno non sia davvero un futuro giornalista di Libertà?!
Conclusa la visita, gli studenti, tornati sui banchi di scuola, si sono immediatamente messi al lavoro per il trailer di presentazione e per la prima puntata in onda il 13 febbraio 2024.

Buon lavoro!