PROGETTO LEGO

Progetto destinato alle classi quarte primaria di Monticelli

Gianluca Freda

Dirigente Scolastico

0

Il progetto Lego, elaborato dalla docente Elisa Cagnoni e proposto alle classi quarte primaria di Monticelli, è stato sviluppato attraverso cinque attività individuali e di gruppo proposte agli alunni.

I bambini hanno ascoltato una breve descrizione della nascita dei Lego, per poi passare allo svolgimento di diverse attività: attività di costruzione a tema in gruppo, attività in coppia dove un bambino bendato ha eseguito una piccola costruzione mentre l’altro dava indicazioni, gara di velocità con mano non dominante caratterizzata dal posizionamento del maggior numero di pezzi in un tempo stabilito, costruzione individuale della casa dei sogni con un sacchetto di mattoncini prestabilito.

Gli obiettivi del progetto sono stati: promuovere la curiosità e la voglia di imparare, sviluppare capacità motorie, sviluppare immaginazione e creatività, sviluppare il pensiero logico, il problem solving e il pensiero matematico, promuovere il cooperative learning e includere tutti i bambini, anche chi ha più difficoltà. Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’associazione Piacenza Bricks.

Circolari, notizie, eventi correlati