GOOD MORNING, MALTA! – 22 aprile 2024

È arrivato il giorno dell'esame di certificazione di inglese...

Gianluca Freda

Dirigente Scolastico

0

È con grande batticuore che questa mattina ci dirigiamo, col fedele Stuka, verso il Maria Regina College di Naxxar, dove sosterremo gli esami scritti e orali che concludono il corso “With English I Can Travel Around the World“. Abbiamo studiato e siamo preparati, ma l’emozione è grande e un po’ di apprensione è comprensibile…

Durante le prime due ore i nostri studenti hanno frequentato lezione di lingua inglese, lezione di musica, lezione di cucina e lezione di design and technology.

La scuola Maria Regina ci ha preparato un regalo: un albero, simbolo della collaborazione dei nostri istituti, che viene piantato da noi stessi perché cresca e diventi grande e forte nel tempo.

 

 

 

Gli esami scritti non sono difficili, ma si svolgono sotto l’inflessibile sorveglianza delle nostre insegnanti, dei docenti del Maria Regina e perfino del nostro preside… Abbiamo un’ora di tempo e cerchiamo di sfruttarla al meglio delle nostre possibilità.

 

 

Dopo l’esame scritto, quello orale, alla presenza delle Prof. Calì e Pozzoli, nonché della prof. Cordina del Maria Regina College. Ci siamo preparati bene, ma il momento è solenne e alcuni vengono presi dall’emozione. Per fortuna le prof sono tutte sorridenti e gentili e ci infondono coraggio…

 

 

 

 

 

 

Finito l’esame, ci rifocilliamo con Ftira e Kinnie (il chinotto maltese) offerti dall’Istituto. Dopo un breve ritorno ai nostri appartamenti, nel pomeriggio ci attende la messa  nella Concattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta. Restiamo stupefatti di fronte alla magnificenza di questa chiesa! C’è oro dappertutto, affreschi, statue, oggetti preziosi … Praticamente ogni centimetro quadrato della cattedrale è un’opera d’arte!

 

 

In nostro onore, su richiesta dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, la messa è tenuta in italiano dall’arcivescovo di Malta. Con noi sono presenti i rappresentanti italiani dei Cavalieri e perfino il Gran Maestro dell’Ordine, Daniel De Petri Testaferrata, che partecipa alla funzione.

Durante la Messa leggiamo la “Lettera ad un bambino di Gaza”, messaggio di pace scritto dalle classi quarte della Scuola Primaria “L. Toncini”

 

 

 

Dopo la messa, veniamo portati in visita ai due grandi tesori della Concattedrale, noti in tutto il mondo: la Decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo, opere del Caravaggio. Un’esperienza culturale che non sarà facile dimenticare…

Ci spostiamo alla Filarmonica Nazionale di Valletta, e veniamo accolti in visita dal Presidente e dai membri della società che ci guidano alla visita dei locali. Con noi il Sindaco di Monticelli Gimmi Distante e la Delegazione del Sovrano Ordine di Malta.

Torniamo al Dolci Peccati per una cena a base di cotolette e patatine, prima di affidarci ancora una volta ai sogni. Domani conosceremo l’esito dei nostri esami e riceveremo le pergamene.