GIORNATA DELLA MEMORIA

Gli alunni delle terze medie di Monticelli, nell'ambito del Progetto Memoria, celebrano la Giornata del 27 gennaio

Gianluca Freda

Dirigente Scolastico

0

In occasione della Giornata della Memoria, le classi terze secondaria di Monticelli d’Ongina sono state impegnate, nel corso della mattina di venerdì 26 gennaio, nelle consuete attività organizzate nell’ambito del Progetto Memoria, realizzato con la collaborazione dell’ANPI e delle associazioni locali.

I ragazzi delle classi terze, ospitati nella Sala Consiliare messa a disposizione dal Comune, hanno seguito la lezione di Mario Miti, presidente dell’ANPI di Monticelli. Miti si è soffermato, nel corso della sua dettagliata lezione, sulla situazione storica dell’Italia prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, con molti riferimenti alle persecuzioni verificatesi durante il fascismo e al concentrazionismo tedesco di epoca nazista.

La lezione è stata introdotta dal dirigente scolastico, Gianluca Freda, e del Primo Cittadino di Monticelli, Gimmi Distante, intervenuto come ogni anno all’evento organizzato dai docenti dell’Istituto Comprensivo.

Al termine della lezione, gli alunni si sono recati in visita didattica commemorativa al cimitero ebraico di Monticelli, accompagnati dai docenti e dal presidente ANPI.