BROTHCLASS – FINALMENTE IL PODCAST!

Nella prima puntata sperimentale del podcast della 3C di Caorso, gli studenti interrogano i professori (e il Preside!)

Gianluca Freda

0

Attraverso un lungo percorso partito il 5 ottobre con la giornata mondiale degli insegnanti, gli studenti della 3C secondaria di Caorso, passando per diverse giornate internazionali UNESCO, approdano alla conclusione, per quest’ anno dell’ attività di podcast con la puntata “La scuola al contrario“.

Ansia per le interrogazioni, relazione coi docenti, si mettono in ascolto e pongono domande ai prof e al dirigente scolastico per sapere come era la scuola, quando erano studenti.

Aspettative per il futuro? A volte sono confuse ma l’attività di Brothclass ha permesso a tutti di partecipare come in una vera redazione giornalistica e chi pare non avere voce, ha scritto, disegnato, progettato, montato …

Un’ esperienza straordinaria per i ragazzi della 3c che guarda alla scuola di ieri, alla scuola di oggi e a quella di domani tra diritti e doveri degli studenti. Il podcast è stato pubblicato anche sul sito del quotidiano “Libertà”, da cui è ascoltabile e scaricabile.

SERVIZIO SU TGL DI TELELIBERTA’

Il percorso è stato ideato dalla Prof. Florinda Calì e realizzato dai docenti Antonella Lommi ed Emanuele Pasquali, con l’indispensabile collaborazione tecnica e operativa del giornalista di Libertà Pietro Corvi, che ha fornito gran parte dell’attrezzatura necessaria e donato al progetto ore di lavoro, oltre alla sua competenza professionale.

Un grande ringraziamento anche ai collaboratori Salvatore Casaburi e Manuela Cammi, che hanno preso parte, con i loro interventi e il loro supporto, alla realizzazione del progetto.

L’esperienza è servita anche per l’ orientamento scolastico dei ragazzi che, attraverso questa attività, hanno potuto conoscere meglio sé stessi, accompagnando la scelta di orientamento del loro futuro.