A LEZIONE DI PUBBLICA ASSISTENZA

Le classi quinte della Primaria di Caorso incontrano i volontari del 118

Gianluca Freda

Dirigente Scolastico

0

Martedì 9 aprile i bambini delle classi 5c e 5D della Primaria di Caorso hanno preso parte ad una lezione-esperienza con i volontari della Pubblica Assistenza. L’incontro, organizzato sotto la guida delle insegnanti Maria Teresa Chiappini, Stefania Raggi e Francesca Boselli, ha visto la partecipazione degli operatori del 118 Adamo Andrusiani, Gianfranco Rossi e Rebecca Balzarelli.

 

 

Durante l’incontro, i volontari hanno presentato agli alunni le funzioni e i compiti che la Pubblica Assistenza svolge a favore della comunità.

Si è poi passati alla parte pratica, nella quale ai bambini sono state fornite alcune utili informazioni sulle procedure da adottare in casi di emergenza: come effettuare una chiamata al 118, come riconoscere ed aiutare una persona in arresto cardiaco, come riconoscere le zone in cui è presente un defibrillatore. I volontari hanno poi spiegato ai ragazzi come eseguire un massaggio cardiaco, permettendo loro di esercitarsi con un manichino.

 

Infine ai ragazzi delle quinte è stata presentata l’ambulanza del 118, con le attrezzature e i presìdi in essa contenuti.

 

Si è trattato per le quinte di Caorso di un momento di divertimento e di apprendimento nonché di un momento di educazione civica, in compagnia di chi  dedica parte del suo tempo ad offrire un contributo alla sicurezza della collettività.